Bavaria: il cantiere navale dichiara fallimento? A leggere gli articoli usciti oggi sulle principali testate on-line italiane questa sembra essere la notizia: “Bavaria ha portato i libri in tribunale” ma, nello stesso tempo, c’è anche chi minimizza: “Non è fallimento”.
Fatto sta che a leggere il comunicato stampa emesso dall’azienda (il quale è riportato in italiano su alcuni articoli ndr) si parlerebbe quantomeno – il condizionale è d’obbligo – della richiesta di amministrazione controllata avanzata al competente tribunale distrettuale di Würzburg.
Tuttavia, sempre leggendo quanto riportato sul web, l’azienda dovrebbe comunque assicurare la produzione per i prossimi 3 mesi e, nel contempo, terminare le barche in produzione nonché quelle messe in vendita.
Dunque, come definire la notizia? Bavaria: dichiara fallimento? si tratta di un preludio, ovvero di una specie di nostrana amministrazione controllata, comunque sintomo di una procedura di fallimento vera e propria?
In attesa di saperne di più l’epilogo sembra essere alquanto scontato, tuttavia sarà opportuno capire più nel dettaglio, nelle prossime settimane, in che modo e in che termini si evolverà questa procedura, la quale coinvolge evidentemente molti armatori in attesa della propria barca acquistata nel cantiere tedesco.
Segue comunicato stampa ripreso dalla testata solovela:
Comunicato emesso dal cantiere Bavaria Yachtbau GmbH ha richiesto l’amministrazione controllata* in base al diritto tedesco (“Eigenverwaltung”) presso il tribunale distrettuale di Würzburg.
L’obiettivo del procedimento è quello di trovare un investitore per cantiere costruttore di barche a vela e a motore con sede a Giebelstadt. A tal fine è previsto che la gestione aziendale rimanga in carica e che quindi sarà legalmente competente nel quadro dell’amministrazione controllata*. Le operazioni aziendali continueranno. Bavaria Yachtbau è stata fondata nel 1978 ed è tra i leader di mercato nella costruzione di yacht in Europa. I circa 600 impiegati sono stati informati dettagliatamente in una riunione dei dipendenti. La petizione per insolvenza si riferisce esclusivamente alla Bavaria Yachtbau GmbH. La filiale francese Bavaria Catamrans SAS a Rochefort continuerà a funzionare normalmente.
*Eigenverwaltung – nel contesto di una procedura fallimentare, l’ Eigenverwaltung è l’affidamento al debitore dell’amministrazione della società sotto il controllo di un commissario giudiziale e nell’ambito dei limiti tracciati dalla legge.